Lloret de Mar si trova in Costa Brava, a circa 80 chilometri a nord di Barcellona. Lloret è una delle mete preferite dalle giovani generazioni, perché ha tutti gli ingredienti giusti per una vacanza indimenticabile: il sole, il mare, le spiagge e la frizzante vita notturna.
Le spiagge si riempiono di bagnanti fino al tardo pomeriggio, dopodiché si spostano nelle terrazze dei bar per recuperare le bevande prima dell'ora di cena. Grandi ciotole colorate con lunghe cannucce e una bevanda forte sono uno spettacolo molto comune nei bar dietro le spiagge.
In estate, è tempo di festa fino al mattino tutti i giorni della settimana. In inverno, la città diventa tranquilla come tutte le città costiere della Costa Brava.
Dove dormire a Lloret de Mar
La migliore selezione di possibilità di shopping e la maggior parte dei migliori ristoranti sono concentrati nel centro storico, dietro la spiaggia di Platja de Lloret.
La maggior parte dei locali notturni si trova lungo l'Avenida Just Marlés Vilarrodona e la principale via dello shopping è Carrer de Sant Pere. Si trovano anche dietro Platja de Lloret.
La spiaggia occidentale si chiama Platja de Fenals, e dietro c'è una zona più spaziosa con hotel e alcuni ristoranti. Si trova a circa 2 chilometri dal centro storico. A differenza dei dintorni dietro la spiaggia principale, in questa zona manca il fascino di un'antica città spagnola.
Slideshow di Lloret de Mar
Cose da fare e vedere a Lloret de Mar
Le attività a Lloret de Mar non si limitano affatto all'hotel e alla spiaggia, ma ci sono cose da fare in città e nelle vicinanze sia per adulti che per bambini. È anche bene ricordare che sia Barcellona che Girona sono a circa un'ora di macchina.
Waterworld, Parc Aquàtic de Lloret de Mar
Waterworld è il più grande parco acquatico della Costa Brava. Oltre alle lagune e alle piscine con le onde, c'è una buona selezione di diversi scivoli d'acqua. Lo scivolo d'acqua Kamices lungo 77 metri accelera il ciclista a una velocità di 60 km/h, quindi questo scivolo è solo per i più coraggiosi.
Ci sono diversi ristoranti fast food nella zona.
Sito web: waterworld.es
Come arrivare là: Il parco acquatico si trova a meno di due chilometri dalla stazione degli autobus nel centro di Lloret, quindi puoi anche camminarci se necessario. C'è anche un bus navetta gratuito dalla stazione degli autobus di Lloret de Mar. Controlla la sezione FAQ del loro sito web per gli orari.
Chiesa di Sant Romà
La Sant Romà, in stile gotico, è la chiesa più antica di Lloret. Questa splendida chiesa, costruita nel XVI secolo, è un punto di riferimento di Lloret e le sue colorate cupole a mosaico non passeranno inosservate.
Indirizzo: Plaça de l'Església, 4
Giardino di Santa Clotilde
Questa bellissima attrazione progettata da Nicolau Rubió i Tuduri è da non perdere se apprezzi un bellissimo giardino. È un luogo perfetto per una breve passeggiata e un picnic pomeridiano con viste mozzafiato sul Mediterraneo.
Ulteriori informazioni: patrimoni.lloret.cat
Come arrivare là: È a 2,5 chilometri a piedi dal centro di Lloret. In alternativa, puoi prendere un taxi.
Gnomo Park
Questo parco a tema è progettato per i bambini. Lo Gnomo Park offre numerose attività per il tempo libero all'interno della sua vasta area di 40.000 m2 appena fuori Lloret de Mar. Ci sono percorsi avventura sugli alberi con zipline, mini-golf, sala giochi con giochi interattivi e circuito di mini-kart. C'è anche una caffetteria e un ristorante all'interno del parco.
Sito web: gnomo-park.com
Come arrivare là: Il parco si trova a 3,5 chilometri dal centro di Lloret. I modi più semplici per arrivarci includono taxi, autobus o auto.
Escursionismo a Lloret de Mar
La costa di Lloret de Mar è ideale per l'escursionismo e il nordic walking. Ci sono diversi sentieri che si snodano lungo le scogliere accanto al turchese del Mediterraneo con bellissime calette.
Le idee e le mappe dei sentieri possono essere trovate qui.
Spiagge a Lloret de Mar
Le spiagge di Lloret de Mar sono ben tenute e il numero di servizi disponibili è elevato, soprattutto intorno alla spiaggia principale Platja de Lloret. Le spiagge sono molto frequentate in alta stagione, e per chi cerca un ambiente più tranquillo, ci sono belle calette fuori dal centro città.
La sabbia delle spiagge di Lloret, come in tutte le spiagge della Costa Brava, è più grossa della sabbia della zona di Barcellona o della Costa Dorada, a sud di Barcellona.
Come arrivare a Lloret de Mar
Da Barcellona e dall'aeroporto di Barcellona
C'è un collegamento diretto in autobus dall'aeroporto di Barcellona El Prat, che opera attraverso la stazione Estació del Nord nella città di Barcellona. Da El Prat, ci vogliono circa 35-55 minuti per Estació del Nord a seconda del terminal da cui parti, e da Estació del Nord circa un'ora per Lloret de Mar.
Orari: moventis.es
Dall'aeroporto di Girona
Dall'aeroporto di Girona c'è un collegamento in autobus per Lloret de Mar. La distanza è di circa 30 chilometri e impiega circa 35 minuti.
Ulteriori informazioni: barcelona-girona-airport.com
Treni
I collegamenti ferroviari da Barcellona a nord verso la Costa Brava sono limitati a Blanes; dopodiché i collegamenti ferroviari svoltano verso l'entroterra. La distanza da Blanes a Lloret è di 6-7 chilometri.
Orari dei treni: renfe.com
Testo: Ville Ryynänen
Foto: Jussi Ryynänen e Shutterstock
Video: Jussi Ryynänen
Musica del Video: Some Obsession / Silent Partner – Raccolta audio, Youtube